IL TEMPIO DEL BAMBINO

LA STRUTTURA

IL TEMPIO DEL BAMBINO

Area di circa 220 mq allestito nel pieno rispetto delle normative vigenti e in possesso di tutte le autorizzazioni previste. Il Nido è strutturato in spazi differenziati:

Accoglienza: area dedicata all’accoglienza e all’uscita dei piccoli ospiti.

Sala Gioco: consente l’aggregazione del gruppo ed è lo spazio per i loro giochi, i loro esercizi, le loro creazioni artistiche, i loro cartoni animati, le loro canzoni e le loro favole.

Nursery: area utilizzata per il cambio e l’igiene dei bambini.

Zona riposo: è arredata con lettini grandi e piccoli e ogni bimbo riposa con il proprio lenzuolino e copertina. Condividere il momento della nanna con altri bambini in uno spazio che non è la propria casa e sentirsi a proprio agio, vuol dire per il bambino vivere il nido come un ambiente di cui fidarsi, dove può abbandonarsi riposando con tranquillità.

Ufficio: luogo di incontro tra genitori e maestre

Spazio Esterno: dove i nostri ospiti durante le belle giornate approfittano per giocare e divertirsi all’aria aperta

Area pappa: dove i bimbi si approcciano al pranzo e all’autonomia nell’alimentazione quotidiana

Cucina interna: arredata rigorosamente in acciaio inox e dotata di tutte le autorizzazioni di conformità igienico sanitaria (HACCP)

 

L’INSERIMENTO

L’asilo nido consente al bambino piccolo di fare esperienze che lo aiutano nella crescita intellettuale (sviluppo delle abilità) e nella crescita emotiva (autonomia, capacità di tollerare il distacco dai genitori).

 

Affinchè si crei un ambiente positivo di fiducia:

  • È molto importante che l’inserimento in questo nuovo ambiente avvenga gradualmente.
  • Quando un bimbo\a inizia a frequentare l’asilo nido, vengono richieste partecipazione e collaborazione di un genitore. Inoltre gli inserimenti vengono fatti a piccoli gruppi, per garantire la massima attenzione ai bambini nuovi e per non sconvolgere l’equilibrio della classe già formata di bimbi.
  • Nella primo periodo di ambientamento, la madre (o il padre) sta con il bambino, lo accompagna nei primi momenti di gioco nel nido, poi si allontana solo per poco tempo. In questa fase è molto importante l’osservazione delle reazioni del bambino. Le educatrici, in base al comportamento del bimbo, indicheranno al genitore il momento adatto per iniziare a frequentare regolarmente l’asilo nido.

    Alcuni fattori possono favorire un sereno ambientamento del bambino:

  • E’ importante che il personale educativo sia costante, in modo da porsi come figura fissa di riferimento per il bambino (in parallelo ai genitori, figure di riferimento nel contesto familiare);
  • E’ molto importante che si crei un clima di fiducia e di rispetto reciproci tra i genitori e le educatrici in modo tale che il bambino percepisca positivamente le sue figure di riferimento.
  • Il senso di colpa che provano alcuni genitori nel doverlo lasciare al nido se percepito dal bambino alimenta e conferma la paura di abbandono del bambino stesso.

    Perché il bambino non viva un sentimento di abbandono , è importante che i genitori trascorrano con lui il tempo in cui non è al nido. Il bambino capisce che è un distacco solo temporaneo, perché mamma e papà lo andranno a prendere e staranno con lui, perché gli vogliono bene.

PERCHÈ VIGILE?

PERCHE' E' IL PRIMO ASILO D'ABRUZZO CON VIDEO SORVEGLIANZA

Infatti adottiamo un sistema di video sorveglianza che permette ai genitori di seguire (quando vogliono o possono) i loro figli attraverso l’ausilio di telecamere attive all’interno della struttura. Collegandosi ad Internet sul sito www.iltempiodelbambino.it e inserendo un codice segreto (che garantisce la massima sicurezza di accesso) si potrà vedere il proprio bimbo\a che socializza, ride, gioca e altro ancora!!!!!

IL TEMPIO DEL BAMBINO

CONTATTI UTILI

INDIRIZZO SEDE

Via Vestina, 266 - 65015 Montesilvano (PE)

TELEFONO ASILO

Asilo: +39 085 4688079
Responsabile: +39 339 5332989

RICHIESTA INFORMAZIONI

Informativa Privacy

2 + 4 =