IL TEMPIO DEL BAMBINO

LE ATTIVITÀ

COSA FACCIAMO

Durante l’arco della giornata e dell’anno vengono proposte diverse attività:
Manipolazione: permette al bambino di acquisire un maggior controllo delle mani e del coordinamento occhi-mani, ( viene utilizzata la pasta, il pongo, la carta ed altri materiali)
Giochi di movimento: Permettono al bambino di migliorare l’ autonomia motoria, il controllo dello spazio e dell’equilibrio (gioco con la corda, cubi giganti, ecc.)
Riempire e travasare: si aiuta il bambino nella stimolazione della coordinazione oculo-manuale e della motricità
Psicomotricità:tramite questi esercizi si stimola lo sviluppo globale ed armonico della sfera intellettiva , affettiva e motoria.
Musicoterapia:attraverso questa esperienza, i bambini avranno modo di conoscere vari strumenti musicali, in primis il loro corpo/voce, di esplorare il mondo dei suoni, del ritmo, del movimento; di sviluppare le loro potenzialità espressive, i linguaggi verbali, mimici-gestuali, grafici e di sperimentare il piacere di fare parte di un gruppo condividendone le diversità nell’espressione dei loro stati d’animo. E tante altre cose come baby dance, filastrocche, canzoni, disegno, pittura, costruzioni….

Il nostro obiettivo è di aiutare la famiglia nella crescita del bambino e di far crescere in lui l’autostima rispettando i seguenti bisogni:

Bisogni primari: il bambino imparerà a mangiare da solo, a gattonare, a camminare .
Bisogni emozionali: il bambino imparerà ad esprimere i propri sentimenti chiamandoli per nome nel dialogo (rabbia, gioia, felicità ..)
Bisogno di sicurezza e di autostima: il bambino acquisirà maggiore sicurezza e autostima in se stesso.
Bisogni relazionali: il confronto continuo con gli altri aiuterà il bambino ad aprirsi a relazioni diverse rispetto a quelle familiari.

Verranno organizzati gruppi di gioco e di lavoro che aiuteranno i bambini a crescere, a relazionarsi con altri e a diventare autonomi.

GIORNATA TIPO

7.30 Inizia una nuova giornata al nido!!!! Ingresso, accoglienza, gioco libero e coccole!!!!

9.00-9.30 E’ l’ora dello spuntino!!!! Dopo aver mangiato ci rechiamo in bagno per il cambio.

9.30-11.30 Iniziano le attività: in base all’età, i bimbi si dirigono verso gli spazi strutturati, dove troveranno i giochi ed i materiali adatti a loro.

11.30 Tutti a tavola!!!! Ci prepariamo per il pranzo….

11.45-12.30 La sala da pranzo è animata dai bambini che mangiano e dal loro vociare.

12.30-13.00 Attività di routine del dopo pranzo: laviamo le manine, il viso, cambiamo il pannolino e ci prepariamo per la nanna.

13.00 I bambini si avviano verso la stanzetta dedicata alla nanna, dove ritrovano i loro lettini con le loro copertine.

13.00-15.00 Che silenzio…. Tutti a nanna….

15.00 E’ l’ora del risveglio!

15.30 Si fa merenda!

16.00-19.30 Inizia l’orario delle uscite: qualcuno torna a casa, mentre chi rimane si dedica alle attività pomeridiane ed al gioco libero.

PERCHÈ VIGILE?

PERCHE' E' IL PRIMO ASILO D'ABRUZZO CON VIDEO SORVEGLIANZA

Infatti adottiamo un sistema di video sorveglianza che permette ai genitori di seguire (quando vogliono o possono) i loro figli attraverso l’ausilio di telecamere attive all’interno della struttura. Collegandosi ad Internet sul sito www.iltempiodelbambino.it e inserendo un codice segreto (che garantisce la massima sicurezza di accesso) si potrà vedere il proprio bimbo\a che socializza, ride, gioca e altro ancora!!!!!

IL TEMPIO DEL BAMBINO

CONTATTI UTILI

INDIRIZZO SEDE

Via Vestina, 266 - 65015 Montesilvano (PE)

TELEFONO ASILO

Asilo: +39 085 4688079
Responsabile: +39 339 5332989

RICHIESTA INFORMAZIONI

Informativa Privacy

5 + 3 =